Tra le attività di ANFASS Vicenza APS vi è quella di proporre al pubblico i prodotti realizzati dagli ospiti dei Centri gestiti da Fondazione Ferruccio Poli, in occasione di mercatini cittadini o legati ad alcune festività.

I mercatini rappresentano l’occasione per mostrare e offrire al pubblico le opere di artigianato che vengono realizzati nei laboratori del Centro Diurno di Fondazione Anffas Vicenza Ferruccio Poli o le piante coltivate nella Serra Agrifoglio di Lisiera, nell’ottica di rendere le persone con disabilità più autonome e consapevoli dei propri mezzi, favorendone l’inclusione sociale.

Il laboratorio artistico-artigianale è indirizzato principalmente alla creazione di piccoli manufatti in ceramica e alla realizzazione di bomboniere solidali per varie occasioni, ma produce anche manufatti in legno e carta.

Nella Serra Agrifoglio, l’attività di orticoltura permette di ottenere meravigliose primule e ciclamini coltivati dalle persone con disabilità, che si prendono cura di tutto ciò che concerne la loro nascita e la crescita: dalla preparazione del terreno, alla semina, alla crescita, alla manutenzione della serra stessa.

Le donazioni ottenute attraverso i mercatini vengono destinate all’acquisto di ulteriore materiale (argilla, colori, bulbi, ecc) creando così un circolo virtuoso importantissimo per tutte le persone coinvolte, che riescono così ad avere un riconoscimento per il lavoro svolto.

I frutti dell’attività del laboratorio è possibile coglierli anche presso la Bottega A Mano Libera, in Vicolo Cieco Retrone, nel Rione delle Barche a Vicenza. A pochi passi dalla Piazza principale della città e dai capolavori di Andrea Palladio, dell’antico rione si rilegge l’originale impianto medievale urbano: strette viuzze di ciottoli che si snodano tra case antiche, alcune delle quali di grande valore architettonico.
Ai piani terra, tuttora si incontrano piccole botteghe, laboratori artigianali, gallerie d’arte e sedi di associazioni, in una realtà dal sapore antico in cui la nostra Bottega si cala perfettamente.